domenica 3 gennaio 2016

☆ FONDAZIONE LUIGINA E FERDINANDO CODOGNOTTO ☆

Se siete a Roma, in zona piazza Navona, fate una capatina in via dei Pianellari 14 e troverete la bottega del maestro Codognotto e la sua fondazione dove potrete ammirare le sue splendide sculture in legno. Il maestro è un galantuomo, alle donne che passano a salutarlo regala cuori o stelle sagomate di legno, ma anche cioccolatini.
Questa scultura (foto a seguire) è una macchina del tempo costruita molti anni fa dal maestro per la trasmissione Rai "Fantastico" presentata da Pippo Baudo (suo grande amico), la si può ammirare all'interno della fondazione in tutta la sua maestosità. All'interno della macchina del tempo il maestro ha inserito una vagonata di noci, ce le ha anche offerte, davvero squisite!
Il maestro ha molti fan, se passate nella sua bottega i muri sono tappezzati di foto di amici tra cui Ennio Morricone, Lino Banfi e Gianni Rivera per citarne alcuni; molti vip posseggono le sue sculture, da Robert Redford a Totti, da papa Francesco alle veline di Striscia la Notizia. Julia Roberts ogni volta che capita a Roma passa a salutarlo.
Rimango sempre affascinata quando mi fermo ad osservare da vicino le sculture del maestro, ogni volta noto dei particolari che mi erano sfuggiti precedentemente.
Il "cavallo tecnologico" è una delle sculture che amo di più nonchè il suo cavallo di battaglia ^__^
Il profumo del legno - il pino delle alpi- vi accompagnerà per tutto il tempo della mostra, dove arte e tecnica si combinano perfettamente. 
Questa è un bellissima scultura di Luigina, la moglie del maestro, altro che fiori e gioielli, un uomo che regala alla propria compagna un'opera d'arte ha vinto tutto, specie se fatta con le proprie mani, chapeau! Bunzigirl

2 commenti:

David ha detto...

Decisamente mi mancava, al centro massimo mi capitò di scovare un negozio con giocattoli in legno, che ricercavo dopo averne trovati di deliziosi in Valle d'Aosta. Non mancherò di notare questo luogo, se dovessi ripassare da quelle parti.

Bunzigirl ha detto...

merita devvero ^_^